CH2OICE (Certification for HydrO: Improving Clean Energy) è l'unico marchio europeo di qualità ambientale dell'energia idroelettrica. Il marchio garantisce la sostenibilità ambientale dell'energia rinnovabile prodotta da impianti idroelettrici che, aderendo alla certificazione CH2OICE, offrono elevate e comprovate garanzie di rispetto degli ecosistemi fluviali.

La compatibilità delle centrali idroelettriche certificate CH2OICE con l'ecosistema del corso d'acqua interessato è verificata attraverso una procedura sviluppata dal Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale (CIRF), con il supporto di Ambiente Italia, APER, Studio Frosio e WWF, nell'ambito del progetto CH2OICE cofinanziato dal programma Intelligent Energy for Europe (www.ch2oice.eu).

Il meccanismo del marchio prevede la presenza di un Comitato Tecnico e di un Comitato dei Garanti, per assicurare competenza e terzietà, elementi imprescindibili per la credibilità della certificazione.
  • Il Comitato Tecnico del marchio CH2OICE
    Andrea Goltara (Direttore CIRF, coordinatore);
    Francesco Comiti(Ricercatore Università di Bolzano, esperto di geomorfologia);
    Gian Luigi Rossi (ENEA, esperto di macrobenthos);
    Luigi Papetti (esperto di progettazione di impianti idroelettrici);
    Maria Rita Minciardi (ENEA, esperto di flora e vegetazione);
    Vincenzo Caputo (Università Politecnica delle Marche, esperto di fauna ittica).

  • Il Comitato dei Garanti del marchio CH2OICE
    Iulca Collevecchio(APER)
    Ileana Schipani (CIRF)
    Giorgio Zampetti (Legambiente)
    Romano Ambrogi (RSE)
    Maria Grazia Midulla (WWF)

Solo l'energia idroelettrica certificata CH2OICE è riconosciuta e ammessa dal marchio 100% Energia Verde Gold che distingue l'energia rinnovabile di più elevata compatibilità ambientale. 100% Energia verde è il primo marchio italiano di garanzia per l'energia verde e l'unico che può contare su un Comitato di Garanzia che include Legambiente e WWF. 


Giulio Conte - giulio.conte@ambienteitalia.it
Anna Bombonato - anna.bombonato@ambienteitalia.it
tel. +39 06 44340129 - fax +39 06 444 087 2
via Vicenza 5/A 00185 Roma - Italia
www.ambienteitalia.it